Meglio mutuo a tasso fisso o a tasso variabile?

DOMANDE RICORRENTI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Settembre 2018. LE RIFLESSIONI DELL'ESPERTO.

Mutui a tasso variabile.
Quando meglio del tasso fisso?


Ha dell'incredibile ma le stime sul futuro dell'Euribor continuano a rimandare i rialzi. Una condizione che sta favorendo oltre ogni aspettativa chi rimborsa un mutuo a tasso variabile, su livelli di spesa prossimi allo zero (vedi Andamento storico Euribor).

Di nuovo a settembre osserviamo previsioni che indicano per l'Euribor il superamento della soglia dell'1% non prima di quattro o cinque anni da adesso!

La valutazione di un mutuo a tasso variabile, quando la durata di rimborso non è eccessivamente estesa nel tempo, rimane perciò un'opportunità di grande interesse. Soprattutto perché è in grado di garantire un doppio risparmio. Cioè sul tasso ma anche sul debito medio per effetto di una curva di abbattimento più rapida (approfondimento qui).

Dunque che fare?

MUTUI DI 10 ANNI (o fino a 10 anni residui)

Quando il mutuo è breve si possono in questo momento strappare tassi fissi eccezionalmente bassi. TeleMutuo propone soluzioni a partire da un incredibile 0,8% fisso per 10 anni! Se puoi accedrvi qui non c'è storia. Fisso e punto.

MUTUI TRA 10 E 15 ANNI (o tra 10 e 15 anni residui)

Questa fascia è quella più complessa da valutare. Ma può valerne la pena perché la differenza di spesa può rivelarsi significativa in cambio di rischi in paragone contenuti.

La pratica calcolatrice che trovi alla fine della pagina con le PREVISIONI EURIBOR agevolerà le tue riflessioni elaborando i due piani di ammortamento previsionali per rilevare le differenze di spesa almeno per i prossimi 5 anni.

Un guadagno convincente nei primi anni potrà giustificare un rischio che appare modesto. Infatti nessuno si attende una lievitazione dei tassi sui livelli di un tempo. Inoltre gli incrementi molto lontani incideranno sul debito residuo che si sarà intanto assottigliato, contenendo gli aumenti della rata. Invece i guadagni della prima parte di rimborso potranno rendere conveniente l'operazione considerata nell'insieme.

MUTUI DI OLTRE 15 ANNI (o di oltre 15 anni residui)

Quando un mutuo è molto lungo il debito residuo tarda a decrescere. Soprattutto se l'importo è alto i rischi del tasso variabile vanno valutati con attenzione. Se si riesce a bloccare un tasso fisso sotto il 2% non si sbaglia.

Altrimenti si può valutare la soluzione a tasso variabile con il Cap (vedi Mutuo con il Cap). Anche chi ha in corso un mutuo a tasso variabile privo di questa tutela farà bene a consultare un consulente TeleMutuo per valutarne la trasformazione a spese zero.

RISPARMIO ESPLOSIVO CON LA RIDUZIONE DI DURATA

Uno degli effetti più sorprendenti sul costo di un mutuo è quello che si scatena riducendo sia tasso che durata, mantenendo quasi invariata la rata. Un esempio rende meglio l'idea.

ESEMPIO: consideriamo un mutuo con debito residuo di 100.000 Euro da pagare ancora per 25 anni al 3% fisso e proviamo a trasformarlo in tasso variabile all'1,5% riducendo nel contempo la durata di 5 anni.

Succede il miracolo! La rata rimane pressoché invariata intorno ai 480 Euro mentre la spesa per interessi si riduce a 1/4! Non hai letto male: esattamente -73%. Certo bisogna considerare che la rata variabile è destinata gradualmente ad aumentare, ma con una riduzione del genere capisci che di spazi ne esistono a dismisura.


Inoltre la durata più corta accelera la riduzione del debito residuo e poiché gli aumenti di tasso incidono su di esso, in questo modo si riduce più rapidamente il loro potenziale effetto sulla rata.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 ANNI

I mercati finanziari prevedono cosa avverrà al tasso variabile nei prossimi 5 anni. Puoi mantenerti aggiornato grazie alla pagina pubblicata da Tele Mutuo sulle PREVISIONI EURIBOR .

Se poi vuoi condividere qualche riflessione con un esperto chiama il n° 800/775.777 o compila la RICHIESTA DI CONSULENZA ON LINE. E ricorda che per te qualsiasi servizio di TeleMutuo sarà sempre gratuito.

Per saperne di più:



TOP

Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.



Tele Mutuo S.p.A. - Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - Ufficio operativo consulenti mutuo: Viale Filippo Meda, 11 - 20017 Rho (Mi) - P.IVA 05093900156